11:07 giovedì 27 Luglio 2017

Bce: l’invecchiamento della popolazione abbassa i tassi di interesse

FRANCOFORTE (WSI) – Uno studio della Bce dimostra come il rapido invecchiamento degli europei possa contenere sui livelli minimi i tassi interesse nei prossimi 10 anni.

La banca centrale guidata da Mario Draghi sottolinea come l’aumento degli inoccupati limiterà la crescita e gli investimenti, obbligando così i governi a posticipare l’età pensionabile.

“L’evidenza empirica presentata in questo studio suggerisce come nel corso del prossimo decennio l’avversa dinamica demografica nella zona euro potrebbe continuare ad esercitare pressione al ribasso sui tassi d’interesse nominale e reale a breve termine, potenzialmente limitando la capacità della politica monetaria di modificare il proprio orientamento in presenza di limiti più bassi per i tassi.

Nello scenario di base, il tasso d’interesse reale a breve termine rimarrà negativo fino al 2019 e resterà vicino allo zero tra il 2020 e il 2025, non lontano dalla media registrata tra il 2007 e il 2015.

 

Breaking news

22/07 · 16:45
Wall Street apre contrastata: Dow Jones apre a +0,46%, Nasdaq cede lo 0,25%

Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.

22/07 · 13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

22/07 · 13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

22/07 · 12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

Leggi tutti