13:19 mercoledì 25 Maggio 2016

Bce, Francia sta con Draghi e lo difende da accuse Germania

Il governatore della Banca centrale di Francia ha difeso la politica accomodante monetaria della Bce, che è stata criticata in Germania per i tassi d’interesse vicini allo zero e per le misure straordinariamente accomodanti varate allo scopo di cercare di riportare ai livelli previsti del 2% l’inflazione della zona euro. Parlando in un’intervista concessa a El Paìs, François Villeroy de Galhau ha spiegato che “questa politica non è una questione di fantasia latina (il Presidente della BCE, Mario Draghi, è italiano), ma di fedeltà assoluta al nostro mandato” di mantenere l’inflazione intorno al 2% nell’area euro.

“È normale che ci siano dibattiti sulla politica monetaria, ma le critiche personali contro Draghi sono eccessive e pericolose“, ha continuato Villeroy de Galhau. “Mi pare anche eccessivo parlare di politicizzazione della BCE, e di dire che è sotto il controllo di questo o di quel Paese o che ha fatto crescere un particolare partito in Germania”. E “questo è sbagliato”, ha aggiunto il banchiere.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti