16:35 giovedì 21 Gennaio 2016

Bce: Draghi pronto ad agire, euro venduto al massimo in due settimane

ROMA (WSI) – Le dichiarazioni di Mario Draghi, numero uno della BCE , provocano un forte ritracciamento dell’euro,  che riporta nei confronti del dollaro il calo più forte in quasi due settimane.

Pur non annunciando alcuna nuova misura, Draghi ha lasciato aperta la porta all’estensione del QE. Le speculazioni sull’adozione di una politica monetaria ancora più espansiva rispetto a quella attuale mettono sotto pressione la moneta unica, provocandone una caduta verticale.

L’euro scende anche sotto la soglia di $1,08 e segna nei confronti del dollaro il ribasso più sostenuto dallo scorso 11 gennaio.

La moneta unica ha reagito immediatamente alle parole del banchiere centrale, che ha ribadito la volontà e anche il potere della Bce di fare il possibile per riportare il tasso di inflazione dell’Eurozona al target stabilito del 2%.

Euro chart

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti