13:49 giovedì 10 Marzo 2016

Bazooka è tornato, Bce amplia QE e riduce tassi allo 0%

La Bce ricorre agli effetti speciali, ha tagliato a sorpresa il tasso di interesse di riferimento allo 0% e i tassi di deposito al -0,4% dal -0,3%. Il marginal lending rate è stato rivisto al ribasso allo 0,25%. L’attesa dei mercati era per un tasso di deposito abbassato di dieci punti base, come è successo, e un mantenimento del costo del denaro al minimo di 0,05%. Nel piano di acquisto di titoli di Stato verranno aggiunti corporate Bond emessi da aziende non finanziarie. Questa è la misura più scioccante, la Fed non ha mai osato farlo. La portata verrà inoltre aumentata a 80 miliardi di euro di acquisti al mese.

Tre quarti degli economisti si attendono anche un potenziamento di durata e/o quantità del programma di Quantitative Easing. Nel test finale dell’onnipotenza delle banche centrali, Mario Draghi dovrà cercare di spiegare come mai la banca ha fatto ricorso a misure tanto aggressive. Al momento l’euro perde più di un punto percentuale. Prima dell’annuncio della banca centrale, la moneta unica cedeva lo 0,74% sul dollaro a $1,0918. I bond dei paesi della periferia guadagno terreno, così come le Borse, i bond societari e il dollaro. Euro e oro sono i grandi perdenti.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti