12:17 venerdì 12 Maggio 2017

Banco BPM strappa in Borsa dopo gli utili migliori del previsto

A Piazza Affari, positiva a fine mattinata, continua a mettersi in gran luce Banco BPM. La banca ha registrato un utile pari a 117 milioni di euro che ha sorpreso in positivo gli analisti. È il primo trimestre da quando si sono fuse le due banche popolari Banco Popolare e Pop Milano. Il periodo ha visto inoltre una riduzione delle rettifiche sui crediti e degli oneri operativi. I 117 milioni sono calcolati al netto dell’effetto del “badwill” relativo all’operazione di integrazione che vedrebbe invece un profitto pari a 3,24 miliardi.

Il dato pro-forma relativo al primo trimestre 2016 evidenziava una perdita di 266,7 milioni. I proventi operativi sono saliti del 2,8% (rispetto al pro-forma) a 1,2 miliardi, con margine di interesse a 556,2 milioni (-0,4%) e commissioni nette a 547,4 (+16,9%). Per un broker milanese citato da La Repubblica i dati di Banco BPM sono ben oltre le attese. Equita SIM, pur avendo confermato il giudizio di Buy, è più cauta e parla di risultati “in linea”. Il titolo Banco BPM vola del 9% circa portandosi in testa al listino Ftse MIB, mentre il mercato generale in confronto guadagna lo 0,4%.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti