09:59 giovedì 26 Marzo 2020

Banche italiane sotto la lente di Moody’s, sale rischio downgrade

Banche italiane sotto la lente di Moody’s. Lo shock provocato dalla pandemia di coronavirus – scrivono gli analisti i una nota – rischia di peggiorare l’outlook di 15 banche italiane, ora negativo, e mette alcune sotto revisione per possibile downgrade.

Secondo l’agenzia molti istituti sono particolarmente esposti a un peggioramento della qualità degli asset, a un deterioramento della capitalizzazione e a più difficili condizioni per i finanziamenti, visto che “l’alta volatilità renderà difficile l’accesso al market funding nonostante le misure aggressive varate dalla Bce per assicurare ampia liquidità”.

È quanto scrive Moody’s Investors Service in una nota, sottolineando che l’outlook sui rating sui depositi di lungo termine di quattro banche (Mediocredito Trentino-Alto Adige, Banco Bpm, Bper Banca e Credito Emiliano) e sul rating sul debito senior unsecured di altri cinque (Intesa Sanpaolo e Banca Imi, Bper Banca, Credito Valtellinese e Mediobanca) è stato abbassato da “stabile” a “negativo”.

Inoltre, l’outlook di un istituto (Banca Monte dei Paschi di Siena) è passato da “positivo” a “developing”, in via di sviluppo. Infine, l’agenzia ha messo sotto osservazione per un possibile downgrade o per lo status “direzione incerta” il rating o le valutazioni di altri quattro banche (Banca Sella, Cassa Centrale Raiffeisen, Credit Agricole Italia e Cassa Centrale Banca).

Infine è stato confermato l’outlook stabile di una banca (Unicredit).

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti