08:26 lunedì 27 Giugno 2016

Azionario Asia resiste al panico Brexit. Tokyo +2%, ma occhio a yuan e ad alert Cina

L’azionario asiatico riesce a resistere all’effetto Brexit e conclude la sessione resistendo alle vendite, con la Borsa di Tokyo che assiste anche al solido rialzo dell’indice Nikkei 225. Il listino sale +2,22%, a 15.283,95 punti.

Male invece Hong Kong -0,66%, debole Seoul -0,07%, mentre al momento anche Shanghai è solida con un rialzo superiore a +1%. La Borsa di Sidney ha chiuso inoltre le contrattazioni in territorio positivo, con l’indice S&P/ASX 200 +0,39%.

L’indice che monitora il trend dell’azionario in Asia escluso il Giappone, ovvero l’MSCI Asia Pacific, è sceso -0,6%; scontando anche i ribassi di Singapore.

Detto questo la Cina si prepara alle conseguenze dell’effetto Brexit, decidendo di svalutare lo yuan dello 0,9%, al ritmo più forte in 10 mesi, portando la valuta ai minimi di dicembre del 2010. La mossa è arrivata dopo che il Bloomberg Dollar Spot Index, lo scorso venerdì, ha segnato il balzo più forte dal 2011.

Lo stesso premier cinese Li ha lanciato un avvertimento, affermando che la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione europea rischia di far collassare l’intero sistema finanziario globale.

 

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti