13:36 giovedì 23 Settembre 2021

Assemblea Confindustria, Draghi lancia appello per ‘patto economico, produttivo, sociale’. Bonomi: ‘andiamo tutti’

Intervenendo all’assemblea annuale 2021 di Confindustria, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha lanciato un appello per un “patto economico, produttivo, sociale, del Paese”.

“Si può pensare a un patto economico, produttivo, sociale, del Paese: ci sono molte misure di cui discutiamo che possono essere materia di questo patto”.

C’è bisogno di “mettersi seduti tutti insieme e cominciare a parlare di quel che si fa”, ha rimarcato il premier.

Immediata la reazione di Carlo Bonomi, numero uno di Confindustria, che aveva già lanciato un appello ai sindacati Cgil, Cisl e Uil per fare ‘vero patto per l’Italia’.

“Il fatto che anche il presidente del Consiglio Draghi abbia dato un avallo così forte a quel patto ci chiama tutti alla responsabilità. Oggi a quel tavolo dobbiamo andare tutti”, ha detto il numero uno dell’associazione degli industriali, dicendosi favorevole alla proposta del patto avanzata da Draghi.

“L’idea del patto per l’Italia non nasce in questa assemblea – ha precisato Bonomi – ma parte già dall’anno scorso perchè la nostra convinzione era che servisse all’Italia un sistema di relazioni industriali molto forte per rispondere allo tsunami economico e sanitario”.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti