18:04 mercoledì 8 Febbraio 2017

Alert spread Italia-Germania, vola al nuovo record dal 2014. Torna panico su banche

Lo spread Italia-Germania vola fino a 201,8 punti base, al nuovo record dal febbraio del 2014. Gli effetti sull’azionario non tardano ad arrivare. La volatilità è comunque massima, visto che dopo mezz’ora circa il differenziale tra rendimenti italiani e tedeschi a 10 anni smorza i guadagni. Il danno è comunque compiuto: gli investitori attaccano i titoli bancari, tanto che sull’indice di riferimento europeo il sottoindice del settore Euro Stoxx Banks registra un tonfo di quasi -3%, riportando la flessione più forte da novembre.

Sul forex recupera intanto l’euro, che in precedenza era sceso fino a $1,0638, al minimo dallo scorso 30 gennaio.

 

Piazza Affari, particolarmente vulnerabile in quanto diretta interessata dell’impennata dello spread, a sua volta ostaggio dell’elevato debito pubblico italiano – accelera al ribasso scivolando -0,98% a 18.479,16 punti. Tra i titoli migliori, Terna +2,31%, Enel +2,17%, A2A +1,68%, mentre i sell si abbattono su Banca Mediolanum -3,88%, Tenaris -3,67%, Yoox-Net-A-Porter -3,55%, Intesa SanPaolo e anche UniCredit fa dietrofront, cedendo oltre -1%.
 

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti