12:54 mercoledì 30 Giugno 2021

21Shares lancia il primo ETP al mondo su Solana

21Shares lancia il primo ETP al mondo su Solana (SOL) sul mercato regolamentato della borsa svizzera, SIX Exchange. Il nuovo ETP, indicato con la sigla ASOL, sarà in grado di generare reddito extra grazie alle remunerazioni sullo staking; infatti, sarà utilizzato per approvare le transazioni sulla blockchain di Solana.

Solana – si legge in una nota – è un progetto polifunzionale e open source, che sfrutta la conformazione delle blockchain in qualità di strutture che non necessitano di meccanismi di autorizzazione, per fornire servizi di finanza decentralizzata (DeFi). Sebbene l’idea e la realizzazione siano iniziati nel 2017, è stato lanciato nel marzo del 2020 dalla Fondazione Solana – società con sede a Ginevra, Svizzera – amministrata dallo sviluppatore Anatoly Yakovenko. Una delle principali innovazioni di Solana è il meccanismo di consenso denominato Proof-of-History (PoH).

Questo asset è noto nel mondo delle criptovalute per via dei tempi estremamente ridotti con cui la sua blockchain processa le transazioni; cosa che ha attirato l’attenzione di molti investitori istituzionali. Il protocollo di Solana è stato pensato per essere accessibile sia ai piccoli che ai grandi investitori e uno dei modi con cui garantisce questa sua caratteristica è il congelamento di tasse e commissioni, che non cresceranno nel tempo.

In questo modo, sul protocollo si avranno bassi costi di transazione, scalabilità e velocità di processo, tutti aspetti che hanno convinto la commissione di 21Shares per la quotazione a lanciare un ETP avente Solana come asset sottostante. Nonostante la recente volatilità, 21Shares ha registrato entrate nette di oltre 55 milioni di dollari nel mese di giugno, distribuite su tutti i suoi ETP.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti