Nasce Fidartis, gruppo multi family office per la consulenza ai clienti ad alto reddito

24 Gennaio 2020, di Mariangela Tessa

Alla luce della crescente esigenza di proteggere il patrimonio e garantire un efficace passaggio generazionale della ricchezza, nasce Fidartis, società indipendente specializzata nel multi family office e che si propone di fornire consulenza, assistenza e servizi ai clienti ad alto reddito.

L’azienda, che offre strumenti di asset protection e sinergie generazionali (consulenza legale e fiscale, corporate banking & advisory, real estate) su misura e ad alto valore aggiunto, nasce dall’esperienza dell’amministratore delegato Michele Muscolo e del presidente Stefano Zorzi, che si avvalgono dell’aiuto di professionisti in ambito giuridico ed economico.

“Il prossimo decennio vedrà l’arte come asset di investimento che richiederà un’uguale cura e assistenza al pari di quella dedicata al patrimonio finanziario, immobiliare e societario del cliente”, hanno spiegato in una nota Muscolo e Zorzi.

Tra gli strumenti il “consierge service”, che consente alla clientela di ricevere assistenza nel trasferimento di beni mobili e nella definizione di attività filantropiche, la formula “art lending” per dare assistenza in un percorso di garanzia il temporaneo sfruttamento economico di un’opera o di una collezione d’arte, rendendole liquide, e “Fidartis Education”, che promuove un corso di formazione rivolto a consulenti finanziari e professionisti.

Fidartis Education ha inoltre in programma un “mini-master” che si pone l’intento di correlare Diritto, Arte e Mercato attraverso un percorso di 4 giornate in cui si analizzeranno varie e complesse problematiche – civilistiche, tributarie e penali – connesse alla conservazione, alla circolazione e ai vincoli delle opere d’arte. Tutto ciò allo scopo di innalzare le competenze dei consulenti su questo importante tema dell’amministrazione dei beni artistici che sarà, negli anni a venire, uno dei principali driver nel mondo della consulenza.