Economia

Manifatturiero Cina ai minimi dal 2009

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

PECHINO (WSI) – Non sono sicuramente le cifre economiche che il leader cinese avrebbe voluto presentare al suo arrivo in Usa. Anche in settembre la produzione manifatturiera della seconda potenza economica mondiale ha subito una contrazione delle attività. Ormai è da sette mesi che non c’è crescita.

L’indice ha deluso le aspettative, attestandosi a 47 il mese in corso, i minimi di sette anni e mezzo. La lettura preliminare, inferiore alle stime per un risultato di 47,5, ha influito negativamente sugli indici di Borsa, con l’indice di Shanghai che fa -1,4%. In agosto il dato è stato pari a 47,3.

Secondo World Economics, poi, il Pil reale sta crescendo del 3,5% e non del 7% come vorrebbe il governo. Si è indebolito subito anche il petrolio.

Il presidente cinese Xi Jinping è in visita a Seattle, dove ha incontrato tra gli altri Henry Kissinger, per presentare un piano di riforme che pero’ non convince del tutto. Il leader di Pechino ha rassicurato il numero uno della Federal Reserve Janet Yellen sul fatto che la seconda economia al mondo è stabile.

(DaC)