Lavoro, i consigli dell’esperto per guadagnare di più

14 Maggio 2019, di Alessandra Caparello

Scrive di soldi da 15 anni, Ramit Sethi, esperto finanziario e autore del bestseller “I Will Teach You To Be Rich” che da Business Insider dà un consiglio su come guadagnare di più. La maggior parte delle persone credono di non avere il tempo, né sanno come guadagnare più soldi, afferma l’esperto.

“Nessuno vuole parlare di guadagnare di più ma ci sono molti modi per farlo visto che è una parte enorme di una torta a cui nessuno pensa. strong>Guadagnare di più è un concetto difficile da digerire per la maggior parte delle persone che non hanno mai pensato a come poter guadagnare di più.

Secondo Sethi molte persone hanno due idee sbagliate che impediscono loro di fare più soldi: la prima cosa è dire “Non ho tempo”, mentre la seconda cosa è: “Non ho un’idea”. Nella nuova edizione del suo libro, Sethi dice che ci sono almeno tre modi per guadagnare di più: chiedere un aumento, cercare un lavoro più remunerativo, o avviare un’attività commerciale da sé.

Se stai chiedendo un aumento di lavoro,  inizia a prepararti tre o sei mesi prima del rinnovo annuale o trimestrale. Diventa un top performer impostando in modo collaborativo le aspettative con il tuo capo (…), compila una “valigetta” di prove a sostegno di un tuo aumento (…) Ricordate che ottenere un aumento significa dimostrare il tuo valore al tuo datore di lavoro. Non puoi dire loro che hai bisogno di più soldi perché le tue spese sono più alte. Non importa a nessuno. Puoi, tuttavia, dimostrare come il tuo lavoro ha contribuito al successo dell’azienda e da lì chiedere un equo compenso”.

Se poi l’azienda non offre un potenziale di crescita, potrebbe essere il momento di cercare un nuovo lavoro o di trovarne uno secondario, ha detto Sethi.

“Quando si sposa l’idea che si può guadagnare di più, una delle più grandi sorprese che scoprirete è che si possiedono già delle competenze per le quali altri pagherebbero”.