Società

La Germania insiste: vuole cambiare i Trattati Ue

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il Ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha dichiarato che le discussioni per una revisione dei trattati sull’eurozona inizieranno subito dopo le elezioni europee di maggio.

Euobserver riporta le sue parole: “dopo le elezioni europee il dibattito sulla modifica dei trattati sarà nuovamente sul tavolo. L’unione monetaria ha bisogno di un sistema finanziario e di una politica economica comune, con corrispondenti istituzioni corrispondenti”.

Il governo britannico sta cercando supporto per la propria agenda riformista, che ruota intorno al tentativo del primo ministro David Cameron di rinegoziare i termini di adesione del Regno Unito all’Unione europea e che potrebbe culminare in un referendum se il paese dovesse rimanere nell’Unione.

Schauble ha quindi sottolineato l’importanza di una maggiore integrazione della zona euro, che non deve diventare uno svantaggio per i paesi al di fuori dell’euro: “Una futura riforma del trattato UE deve includere la riforma del quadro di governance, in modo tale da garantire una solida base giuridica ed equità per i paesi dell’Unione europea all’interno del mercato unico, ma al di fuori dalla moneta unica”.