Allfunds si quota ad Amsterdam: +20% rispetto al prezzo dell’Ipo

di Alberto Battaglia
23 Aprile 2021 17:27

Comincia nel segno dell’entusiasmo l’avventura in Borsa per Allfunds, il distributore di fondi d’investimento spagnolo sbarcato questa mattina (23 aprile) sull’Euronext di Amsterdam.

Le azioni Allfunds sono arrivate a guadagnare oltre il 20% nel primo giorno di trading, dopo un avvio subito brillante. Il prezzo dell’Ipo era stato fissato a 11,50 euro, con una corrispondente valutazione di 7,2 miliardi di euro. Nel 2017 il gruppo di private equity Hellman & Friedman e il fondo sovrano di Singapore GIC avevano acquistato Allfunds da Santander e Intesa Sanpaolo a una valutazione di 1,8 miliardi di euro. Alle ore 17 e 15 il titolo viaggia a quota 13,94 euro.

Il listing è stato riservato agli investitori istituzionali e le risorse raccolte, pari a 1,9 miliardi euro, finiranno nelle mani degli azionisti e non andranno alla società, ha spiegato il Financial Times. Ad essere quotato è stato un flottante pari al 25% delle azioni Allfunds.

 

 

Quella di Allfunds, piattaforma di distribuzione per fondi di numerosi gestori in tutto il mondo, è una delle quotazioni più importanti dell’anno per i mercati europei, assieme con Deliveroo e Vantage Towers. Secondo i dati della società sono oltre 1.300 miliardi di dollari gli asset amministrati sulla piattaforma, riferiti a oltre 2000 fondi d’investimento.

La quotazione ad Amsterdam, che anticipa l’arrivo anche alla Borsa di Madrid, mostra inoltre la crescente importanza dell’Olanda per i mercati azionari europei in seguito alla Brexit.