Economia

Investitori americani in fuga dall’Europa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Gli investitori americani stanno uscendo in fretta dai mercati azionari del Vecchio Continente. E lo stanno facendo nel peggiore dei momenti, perdendo così i rimbalzi delle ultime ottave.

E’ quanto si legge in un articolo pubblicato da Bloomberg, secondo cui nelle ultime cinque settimane ammonterebbe a 1,6 miliardi di dollari la cifra complessiva fuoriuscita dall’iShares Eurozone Etf ad opera dei fondi americani.

Lo scetticismo dei fondi Usa e’ stato rilevato sin da dicembre, dopo che i listini europei avevano accusato profonde perdite nei due mesi precedenti (circa il 20%).

Anche le prospettive di nuove misure di stimolo da parte della Bce pare non siano state sufficienti ad alimentare l’ottimismo sulle sorti dei mercati azionari europei.

Tuttavia, secondo Thomas Thygesen, strategist di SEB AB, una mossa in senso opposto non è esclusa. Si tratta solo di aspettare un nuovo segnale di fiducia. E questo potrebbe arrivare presto “qualora la Fed dovesse comunicare che il rialzo dei tassi Usa puo’ aspettare”.

Dopo la più lunga striscia di guadagni settimanali in un anno, ieri l’Euro Stoxx 50 ha chiuso ai massimi di due mesi, azzerando le perdite annuali del 5,4 per cento. Si tratta in pratica di un aumento del 18 per cento dai minimi dell’11 febbraio.

Fonte: Bloomberg