‘Internet delle cose’ record: sorpasserà smartphone, tablet e pc

17 Giugno 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Si calcola che per l’Internet of thing, letteralmente “Internet delle cose” o ” IoT”, come viene comunemente chiamato su Twitter, siano previsti numeri sbalorditivi nei prossimi anni.

Il numero dei dispositivi che ogni giorno si connettono e si connetteranno ad Internet — dai parchimetri ai termostati, sarà enorme.

Circa 1,9 miliardi di dispositivi ogni giorno e ben 9 miliardi entro il 2018, stando alle stime di BI Intelligence, praticamente eguaglieranno il numero di smartphone, smart tv, tablet, computer e Pc insieme. Tutto cioò muoverà triliardi a livello economico e cambierà totalmente la vita di consumatori e aziende.

Nel settore consumo, molti prodotti e servizi sono già agganciati a Iot, inclusi apparecchi elettrici per la casa e la cucina, prodotti per riscaltare e illuminare, servizi delle compagnie assicurative che offrono dispositivi che inseriti nell’auto e collegati a Internet permettono agli automobilisti di pagare l’assicurazione in base agli effettivi chilometri percorsi.