Advisory

Il valore della consulenza. Doris (Mediolanum) e Foti (FinecoBank) sulle retrocessioni ai consulenti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In occasione dell’evento “Il valore della consulenza” organizzato di Wall Street Italia a Borsa Italiana sono intervenuti Alessandro Foti, AD di FinecoBank e Massimo Doris, AD di Banca Mediolanum sui temi della regolamentazione europea relativa agli incentivi ai consulenti, il valore della consulenza per i risparmiatori ed il ricambio generazionale già in atto da qualche anno. In merito alle proposte europee sullo stop agli incentivi alla consulenza, Foti ha detto:

“Un cambio sotto punto di vista regolamentazione europea avverrà nel lungo periodo, bisogna prepararsi a un cambio che non succederà domani mattina ma che molto probabilmente avverrà. Ad oggi a Fineco abbiamo quasi 28 miliardi di euro sui 52 miliardi di risparmio gestito su cui i nostri clienti pagano una commissione di consulenza. I nostri clienti sono già abituati a pagare una commissione e soprattutto i nostri consulenti sono entrati in questa dimensione. Ci stiamo preparando per un eventuale cambiamento”.

Inoltre, secondo Foti un impatto delle normative sul settore porterà ad una maggiore chiusura delle piattaforme. Non solo: secondo l’AD di FinecoBank, questo processo darà un ulteriore spinta ai fondi passivi ETF. Sul tema delle normative europee legate agli incentivi ai consulenti Massimo Doris, AD di Banca Mediolanum ha dichiarato:

“Io non sono a sfavore del sistema fee only, io sono per la libertà di mercato, quello che dovresti chiedermi, come avviene, è essere trasparente. Laddove sono state fatte queste normative con lo scopo di far pagare il cliente meno, il cliente non sta pagando meno. Addirittura secondo i dati di St James Place da quando è stata introdotta la RDR in Inghilterra la fee totale per i clienti è leggermente cresciuta. Quindi il cliente non va a pagare meno. Io ritengo che chi lavora con professionalità dando valore aggiunto e con qualità, continuerà a stare sul mercato e sarà ben remunerato per quello che fa. Detto ciò, anche noi come Fineco lavoriamo per prepararci per questo eventuale cambiamento.”

Guarda il video completo della tavola rotonda con Alessandro Foti, AD di FinecoBank e Massimo Doris, AD di Banca Mediolanum.

Hai partecipato all’evento? Hai suggerimenti, critiche, osservazioni? Scrivici le tue impressioni a [email protected]

Rivivi i momenti dell’evento “Il Valore della Consulenza”, sfoglia la fotogallery.