Economia

Il Dollaro Usa continuerà la sua ascesa?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Per cercare di dare una risposta alla domanda di cui sopra, provo ad analizzare il Dollar Index sul medio/lungo periodo.

Per far questo, ho deciso di prendere in considerazione il grafico Weekly del Future dello strumento finanziario menzionato. US$ Index Full1216 Future

Facciamo un breve riassunto su quanto accaduto: 

un veloce sguardo al grafico, ci racconta come nella seconda metà del 2014 sia avvenuta una salita decisa dei prezzi, fino a disegnare il primo ed importante massimo a quota 101.4$.

Successivamente abbiamo assistito ad un inizio di fase laterale, che si è sviluppata per molto tempo, facendo nascere un supporto in area 94 – 93.3$.

Il test su di esso, fatto anche ad inizio 2016, ha dato modo al mercato di far tornare i compratori: la tenuta dello stesso, ha generato i rialzi successivi che ci portano ai giorni attuali.

Per giustificare a livello macro i rialzi delle ultime settimane, non dobbiamo dimenticare l’evento importantissimo delle Elezioni Usa e i rumors sulle azioni future di politica monetaria della Fed.

Questi 2 fattori, hanno ulteriormente favorito gli acquisti sulla moneta made in Usa: gli esempi più eclatanti si trovano sui  due cambi principali.

  • Eur/Usd: il grafico Daily, conta ad oggi 9sedute negative che hanno portato le quotazioni da area 1.11 agli attuali 1.06 circa.
  • Usd/Jpy: ha compiuto nelle ultime 10 sedute un movimento al rialzo evidente, con le quotazioni che si mosse da area 103 ad area 110. (prezzi oltrepassati nelle ultime ore)

Che cosa ci possiamo aspettare allora?

Tornando invece al Dollar Index ed osservando il grafico, potete notare come sia stato messa in evidenza un’area di Resistenza fra [100.7 – 101.4]$. Questa a mio modesto avviso, sarà il target naturale raggiungibile a breve.

Detto ciò, possiamo ipotizzare che il test sull’estremo superiore dell’area citata sarà fondamentale. Per quale ragione:

  • in caso di breakout Rialzista di quota 101.4$, i prezzi potrebbero ulteriormente accelerare al rialzo e i target individuabili passano in area 104$ prima e 106.51$ poi.
  • caso opposto, cioè quello di una respinta e/o falso breakout della Resistenza stessa, provocherebbe un po’ di debolezza. Ma la cosa importante, sarà il Close al di sotto del limite inferiore [100.7$], che darebbe conferme ribassiste; in questo caso, si può ipotizzare un target in area [97.52 – 97.06]$.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Buon Trading

Team VisionForex