Il calendario della settimana: occhi sui negoziati Brexit e bilaterale Merkel-Macron

29 Giugno 2020, di Mariangela Tessa

Settimana ricca di dati macro ma anche di appuntamenti politici, quella in partenza oggi lunedì 29 giugno.

I fari dei mercati saranno puntati soprattutto sul bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron sul tema del Recovery Plan, in calendario oggi, sia un nuovo round di incontri riguardo alla Brexit.

Ricordiamo che il 30 giugno scadrà l’opzione di proroga del periodo di transizione oltre il 31 dicembre 2020. Naturalmente l’andamento dei contagi negli USA continuerà ad essere l’osservato speciale.

Sul fronte macro, il calendario sarà piuttosto ricco negli USA, a partire da martedì con la fiducia dei consumatori e si concluderà giovedì con i dati del mercato del lavoro, anticipati di un giorno (solitamente vengono pubblicati il venerdì) a causa della chiusura il 3 luglio per la celebrazione del giorno dell’Indipendenza.

In Eurozona, avremo la pubblicazione del dato preliminare sull’inflazione di giugno, atteso in lieve accelerazione, insieme ai PMI di Italia e Spagna.

Riguardo alle banche Centrali, in settimana vi sarà solo la riunione della Riksbank, ma saranno da tenere sotto osservazione i verbali dell’ultima riunione Fed, per vedere quanto sia stato discusso il tema del Yield Curve Control, e l’audizione del Governatore, Powell, alla commissione servizi finanziari della Camera.

Il calendario completo redatto dall’ufficio studi di MPS Capital: