WSI Economia I casi quotidiani di furto di dati personali per truffe finanziarie I casi quotidiani di furto di dati personali per truffe finanziarie
18 Dicembre 2019, di Massimiliano Volpe
Le frodi creditizie mediante furto di identità – con il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui – continuano a crescere e ad avere un peso rilevante sull’industria del credito, in particolare sul credito al consumo.
L’aggiornamento relativo ai primi 6 mesi 2019 dell’Osservatorio Crif segnala quasi 16.700 casi (oltre 90 al giorno), con una crescita del 36,7% sullo stesso periodo del 2018. Il danno stimato supera complessivamente i 77 milioni di euro.
Tradizionalmente la quota più rilevante dei casi si concentra ad agosto e nel periodo natalizio.
Al contempo, l’importo medio riscontrato è di 4.662 euro, in flessione del 21,4 per cento, a confermare come i malintenzionati si stiano orientando su importi sempre più modesti rispetto al passato”.
Se vuoi aggiornamenti su Numero del giorno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.