Helvetia Vita crede sempre più nei PIR

26 Giugno 2018, di Alessandro Chiatto

Helvetia Vita completa il catalogo dell’offerta PIR con nuovi prodotti Multiramo. Già nel mese di luglio 2017 la società aveva deciso di sostenere il PIR come nuovo strumento di investimento, attraverso la commercializzazione del prodotto Helvetia PIR.IT, di tipo Unit Linked. Grazie ai due nuovi prodotti Helvetia MultiPIR e Helvetia MultiPIR.IT è ora possibile investire anche nella gestione separata, con una componente fissa pari al 30%.

Helvetia MultiPIR e Helvetia MultiPIR.IT sono due contratti di assicurazione sulla vita di tipo multiramo a premio unico, con possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi, determinati dalla combinazione di un prodotto finanziario – assicurativo di tipo Unit-Linked (Ramo III) e di un prodotto assicurativo con partecipazione agli utili (Ramo I). La rivalutazione della Componente Gestione Separata avviene sulla base del rendimento della gestione separata “Remunera più”. Il Fondo Interno messo a disposizione per l'investimento – appositamente costituito e caratterizzato da una gestione Multimanager attuata direttamente dalla Compagnia – si caratterizza per un'architettura aperta e flessibile, atta a poter utilizzare tutti gli strumenti finanziari PIR compliant; disponibili sul mercato al fine di ottenere i migliori rendimenti possibili, ma sempre nel rispetto dei limiti previsti dalla Legge di Bilancio 2017.

Helvetia MultiPIR e Helvetia MultiPIR.IT inoltre prevedono una importante componente assicurativa, riconosciuta in caso di decesso dell’assicurato. Helvetia MultiPIR e Helvetia MultiPIR.IT sono pertanto strumenti finanziari che permettono la costituzione di un Piano Individuale di Risparmio a lungo termine, beneficiando dell’esenzione fiscale prevista dalla Legge di Bilancio 2017 e ottimizzando la diversificazione grazie alla ripartizione dell’investimento tra una gestione separata e un Fondo Interno a componente prevalentemente azionaria.

Questi prodotti costituiscono certamente una nuova opportunità di investimento per veicolare il risparmio delle famiglie verso imprese italiane di diverso contesto dimensionale, selezionate con cura in funzione della loro solidità, della loro strategia e della potenziale crescita degli utili, aggiungendo a questo i “plus“ di una Gestione Separata, in grado di soddisfare la necessità di protezione del capitale investito in tale Componente.