Società

Hedge Fund scaricano Apple, puntano su Alibaba e pharma

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Apple non convince più gli hedge fund. Dopo aver puntato fortemente sulla società della Mela in occasione del lancio dell’iPhone 6, nell’ultimo trimestre tre dei maggiori fondi americani hanno ridotto la loro posizione nella società per 1,3 miliardi di dollari. E’ quanto emerge dall’ultima analisi trimestrale di S&P Capital IQ relativa al periodo compreso tra luglio e settembre.

La riduzione delle posizioni da parte degli hefge fund non sembra almeno per or aver intaccato il prezzo delle azioni del gigante hi-tech, che ieri ha aggiornato il record di 115 dollari.

Se Apple ha perso appeal agli occhi dei fondi speculativi, lo stesso non si può dire di Alibaba. La società cinese di ecommerce, che ha entusiasmato il mercato con la sua quotazione da 25 miliardi di dollari, avventa lo scorso settembre a New York, può contare sull’appoggio di cinque dei maggiori hedge fund americani che, nel terzo trimestre, hanno accumulato posizioni per una cifra che si aggira intorno agli 1,4 miliardi di dollari.

Fuori dal comparto tecnologico, tra i titoli più amati al momenti dai fondi speculativi quelli appartenenti al settore oil e pharma. Entrambi i settori stanno beneficiando della nuova ondata di fusioni e acquisizioni.

Sotto i rifettori sono finiti soprattutto Allergan, produttore del Botox, che ieri ha accettato l’offerta di takeover da 66 miliardi di dollari da parte di Actavis. Quest’ultima, insieme ad AbbVie, è al momento una delle azioni più comprate dai fondi americani.
(MT)