Hedge fund, la crisi continua: liquidati 4 mila fondi in 5 anni

30 Dicembre 2019, di Mariangela Tessa

Ancora un anno nero, il quinto di fila, per gli hedge fund. Che si avvia ad archiviare il 2019 con un saldo negativo. Secondo i dati raccolti da Hedge Fund Research Inc, sono stati più numerosi i fondi speculativi che hanno chiuso i battenti dell’avvio di nuove attività. Il che ha portato a 4 mila il bilancio dei fondi liquidati negli ultimi cinque anni.

Sembrano dunque lontani i tempi in qui l’industria dei fondi speculativi sfornava milionari ad un ritmo vertiginoso. Ora l’aria è cambiata.  Complici commissioni elevate e rendimenti mediocri, gli investitori continuano a ritirare  il denaro investito nei fondi speculati  alla ricerca di rendimenti in altri asset. Da inizio anno fino a novembre, sono fuoriusciti circa $ 81,5 miliardi dal settore, più del doppio dell’importo per l’intero 2018, secondo i dati di eVestment.

C’è poco da esultare anche quando si passa ad analizzare i rendimenti. A fronte di guadagni dello S&P 500 del 28%  fino a novembre, l’indice Bloomberg Equity Hedge Fund ha riportato un ben più contenuto +10%.