Guerra dazi Usa-Cina: intesa alle battute finali. Trump vede vice premier

4 Aprile 2019, di Mariangela Tessa

Nuovi segnali positivi sul fronte dei negoziati tra Cina e Stati Uniti, che fanno intravedere un accordo commerciale vicino. Secondo quanto riporta il sito della CNBC, il presidente americano Donald Trump incontrerà oggi pomeriggio a Washington il vice premier cinese Liu He alla Casa Bianca.

Il consulente economico alla Casa Bianca Larry Kudlow ha riferito ai giornalisti che Pechino ha ammesso la legittimità delle richieste americane su alcune questioni, tra cui il furto della proprietà intellettuale, il trasferimento forzato della tecnologia e gli attacchi cibernetici.

L’ammissione rappresenterebbe un passo in avanti importante per arrivare finalmente a un accordo. Così Larry Kudlow ai giornalisti in occasione di un evento organizzato dal The Christian Science Monitor: ‘Per la prima volta hanno riconosciuto che abbiamo ragione. Diverse ragioni”, mentre in precedenza, “le negavano”.

Martedì il Financial Times scriveva che gli Usa e la Cina hanno risolto la maggior parte dei nodi nella loro disputa commerciale, ma continuano a trattare sulle modalità di attuazione e rispetto dell’accordo.