Guerra dazi, accordo Usa-Cina atteso entro una settimana

2 Maggio 2019, di Mariangela Tessa

Potrebbe arrivare entro venerdì 10 maggio l’annuncio ufficiale del raggiungimento di un’intesa commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti. Lo scrive la CNBC, citando fonti vicino alle delegazioni dei due paesi. Delegazioni che si sono incontrate a Pechino per definire i dettagli di un accordo.

Nessun commento è arrivato a tal proposito dalla Casa Bianca, che tuttavia ha confermato che l’ultimo round di colloqui ha avvicinato le posizioni di Washington e Pechino. La portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders ha dichiarato:

“Le discussioni rimangono incentrate sulla realizzazione di progressi sostanziali su importanti questioni strutturali e sul riequilibrio delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina”.

Conferme di un’intesa sempre più vicina sono arrivate anche da capo dello staff della Casa Bianca Mick Mulvaney secondo cui le prossime due settimane saranno decisive per la soluzione dei negoziati commerciali.

Secondo Politico, l’amministrazione Trump potrebbe alla fine dimostrarsi meno rigida su alcune parti dell’accordo e potrebbe immediatamente rimuovere  il 10% su una parte dei $ 200 miliardi di beni cinesi sui quali ha applicato le tariffe.