Google: ideatore Android lavora a robot di nuova generazione

5 Dicembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Dopo la notizia uscita qualche giorno fa riguardo gli esperimenti condotti da Amazon su dei droni per le consegne, sembra che non si tratti dell’unica azienda che ha messo gli occhi su questo campo. Google infatti ha rivelato che sta lavorando alla costruzione di una nuova generazione di robot.

The Next Web riporta che l’uomo dietro al progetto è Andy Rubin e l’idea di questi robot è che non saranno venduti ai consumatori, bensì aiuteranno in alcuni settori mirati della produzione e saranno probabilmente utilizzati nel commercio per competere con aziende, come appunto, Amazon.

Rubin ha dichiarato che gli sforzi compiuti fino ad oggi sono da considerarsi nell’ambito di un progetto di durata decennale e Google infatti al momento ha acquistato sette aziende nel settore robotico, negli Stati Uniti e in Giappone. Vi sono ancora parecchi passi da fare ma, a quanto pare, alcuni dei problemi principali, come il movimento delle mani e delle braccia dei robot, sono stati risolti.

Ora Google sta pianificando di creare un gruppo apposito per la costruzione di robot che avrà sede a Palo Alto negli Stati Uniti e in Giappone.

Larry Page, uno dei fondatori di Google, ha dichiarato: “Sono molto eccitato dall’energia e dall’entusiasmo che Rubin sta mettendo nel progetto, ma siamo ancora alle prime fasi anche se non vedo l’ora di vedere i progressi”.