Glamping: cos’è il campeggio di lusso

3 Luglio 2018, di Alessandra Caparello

Si scaldano i motori per la seconda edizione di Campus party, in programma a Milano dal 18 al 22 luglio, il festival internazionale dedicato alla creatività e all’inovazione che richiama migliaia di giovani talenti, appassionati e personalità illustri da tutto il mondo. Originale il format:  il Campus Party ospita un’area camping dalla quale godere del Festival e pernottare.

Un grande campeggio geek nel cuore dell’innovazione, il luogo per staccare la spina, rilassarsi e ricaricarsi per essere pronti ad affrontare le giornate formative di Campus Party. Ovviamente la parola d’ordine quando si tratta di campeggio è spirito di adattamento. Ma chi l’ha detto che campeggio è sinonimo di scomodità?

Campeggio di lusso: cosè il glamping

Nuova frontiera dei viaggi di lusso, il glamping è un fenomeno in forte crescita. Termine derivante da glamorous camping (campeggiare in comodità), il glamping è la nuova tendenza quando si parla di campeggio, che coniuga il comfort di un hotel all’ambiente naturale e alla libertà tipiche di un campeggio.

La vacanza glamping si può svolgere in una tenda di lusso completamente attrezzata (tenda lodge) o casa mobile, finemente arredata, il tutto per campeggiare con stile, circondati da ogni comfort. I campeggi di lusso si distinguono per i loro incantevoli dintorni e per le buone strutture.

Ma dove si trovano questi campeggi di lusso? Su internet si trovano siti di prenotazione per glamping in Italia e allestero. Pe chi volesse provare lesperienza di campeggiare a cinque stelle in Italia, strutture attrezzate si trovano sul lago di Garda, nel Mediterraneo, in Sardegna, e sulla costa Adriatica.

Qui si possono ammirare paesaggi da sogno, colline con ulivi e vigneti, campi di girasoli, corsi d’acqua, il tutto soggiornando in un campeggio a 5 stelle. In Italia poi molti campeggi sono vicinissimi alla spiaggia, quindi si possono trascorrere vacanze esclusive direttamente sul mare.

Il primo glamping è nato in Inghilterra più di 10 anni fa e piano piano si sta sviluppando in tutta Europa. Si tratta di veri e propri resort con arredi molto chic e ovviamente con prezzi alti.