Giappone: Nissan presenta il cofano “pop-up”

7 Agosto 2007, di Redazione Wall Street Italia

Nissan Motor ha sviluppato un innovativo cofano con funzione “pop-up” per contribuire alla riduzione dei traumi alla testa in caso di incidenti con coinvolgimento di pedoni. La nuova tecnologia di sicurezza farà il suo debutto a bordo della coupé Skyline, distribuita in Giappone a partire da questo autunno.
L’idea del cofano con sistema a scatto “pop up” si basa su un principio molto semplice: ricavare più spazio per evitare l’impatto con oggetti duri e scongiurare, il più possibile, traumi cranici gravi. Nell’eventualità di una collisione tra auto e pedone, il cofano motore è dotato di un meccanismo a scatto che ne consente l’immediato sollevamento, creando una “zona tampone” tra il cofano stesso e i componenti del motore sottostante.
In caso di impatto con un pedone, e a seconda della gravità dell’incidente, un sensore integrato nel paraurti attiva l’unità di controllo del meccanismo “pop up”, che a sua volta aziona un attuatore esplosivo per far scattare il cofano.
Questa tecnologia conferisce inoltre un maggior grado di libertà ai designer automobilistici nella ricerca del giusto equilibrio tra estetica e sicurezza, ovvero tra le linee filanti del frontale e la necessità di avere un maggior spazio protettivo sopra i componenti del motore.