Mercati

Giappone: il trader misterioso che ha accumulato una fortuna

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

TOKYO (WSI) – Dai videogame e il gioco d’azzardo alla Borsa: un trader misterioso che si fa chiamare CIS è stato in grado di spostare da solo gli equlibri dei mercati azionari giapponesi, facendo una fortuna nel giro di qualche anno.

Un ex campione di videogame e accanito giocatore di pachinko, una macchina molto popolare nei casinò in cui si lanciano sfere d’acciaio che devono finire in apposite valvole a farfalla, partendo da zero CIS ha accumulato una fortuna pari 16 miliardi di yen (115 milioni e 140 mila euro).

E lo ha fatto da solo, dopo dieci anni di attività di trading in cui ha comprato e venduto titoli in pigiama da casa sua senza mai farsi vedere.

Nel solo 2013 ha scambiato titoli giapponesi per un valore complessivo di 1.700 miliardi i yen – circa 17 miliardi di dollari, pari allo 0,5% di tutte le transazioni effettuate sulla piazza finanziaria – e dice di aver incassato più di 43 milioni di euro netti quell’anno.

Solo un gruppo ristretto di persone conosce la sua vera identità. Anche la pagina di ikipedia non è molto chiara sulla sua storia e sulle sue puntate. In essa – disponibile solo in giapponese – si parla dell’uso di una “tecnica di trading a breve termine chiamata swing trading e day trading”.

Agendo da casa sua, nessuno lo ha mai visto all’opera e CIS non ha voluto rivelare tutte le sue operazioni e il suo patrimonio. Come se non è stato possibile verificare tutti i contenuti del suo resoconto.

Ciò ha contribuito a formare un’aurea misteriosa intorno al personaggio.