Forbes: Gates più ricco pianeta, in Italia la n°1 è la signora Ferrero

2 Marzo 2015, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Come ogni anno, arriva puntuale la classifica dei miliardari stilata dalla rivista americana Forbes: esattamente, la 29esima. Il numero dei miliardari, “nonostante il crollo dei prezzi del petrolio e l’indebolimento dell’euro”, segna un nuovo record. Sono 1.826 i miliardari nel mondo, con un patrimonio netto di $7,05 trilioni ($7.050 miliardi), in crescita rispetto ai $6,4 trilioni del 2014.

Il totale include 290 new entry, 71 delle quali dalla Cina. Aumenta il numero dei Paperon de’ Paperoni giovani: ben 46 miliardari – un record – hanno un’età inferiore ai 40 anni.

La palma d’oro spetta ancora a Bill Gates, il più ricco del pianeta, titolo che ha detenuto per 16 volte negli ultimi 21 anni. La sua fortuna è cresciuta di $3,2 miliardi, a $79,2 miliardi, nonostante il regalo per $1,5 miliardi sotto forma di azioni Microsoft alla Fondazione The Bill & Melinda Gates Foundation.

Al secondo posto Carlos Slim, mentre Warren Buffett si riprende il terzo posto. Buffett è quello che ha guadagnato di più in un anno. Il suo patrimonio è cresciuto di $14,5 miliardi a $72,7 miliardi, grazie all’aumento di valore del titolo della sua società, Berkshire Hathaway.

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, balza di 5 posizioni al 16esimo posto; è la prima volta che compare tra i 20 più ricchi del mondo.

Tra gli gli italiani Maria Franca Fissola, moglie di Michele Ferrero, il papà della Nutella deceduto di recente, è al 32mo posto, Leonardo del Vecchio al 40esimo posto. Silvio Berlusconi al 179mo posto.