WSI Società Effetto Brexit su Londra: nel 2020 dimezzati nuovi posti lavoro nella finanza Effetto Brexit su Londra: nel 2020 dimezzati nuovi posti lavoro nella finanza
di Mariangela Tessa
18 Gennaio 2021 10:49
Londra continua a perdere appeal come capitale europea della finanza. Un processo iniziato nel 2016, anno del referendum per la Brexit, e proseguito nel 2020 quando, complice e la crisi da Covid, si è assistito ad un dimezzamento dei nuovi posti di lavoro disponibili.
Effetto Brexit su Londra, in calo le offerte di lavoro
I gruppi finanziari hanno pubblicizzato 16.335 nuovi ruoli lo scorso anno, con un calo del 49% rispetto all’anno precedente, ai minimi dal 2015, secondo i dati della società Morgan McKinley.
“La Brexit da sola sarebbe stata già bastata”, ha affermato Hakan Enver, amministratore delegato di Morgan McKinley’s U.K. business. “Tuttavia, la città ha dovuto affrontare i problemi legati alla pandemia globale e il potenziale sconvolgimento del cambio di leadership negli Stati Uniti”.
Tutto questo è avvenuto in un anno segnato dall’incertezza su un accordo commerciale con l’Unione europea. Se, infatti, l’accordo commerciale Regno Unito-UE siglato in extremis alla fine di dicembre è stato una svolta, i colloqui sui servizi finanziari sono solo all’inizio, senza alcuna scadenza per il completamento.
Nel frattempo, la pandemia da coronavirus, ha spinto molte banche europee a tagliare posti di lavoro per contrastare tassi di interesse bassi e l’avanzata delle fintech. E questo è solo una parte dell’effetto Brexit su Londra.
“Le organizzazioni stanno ora cercando nuove linee di business in rapida crescita che possano ridare smalto a Londra per aumentare la competitività a livello globale”, ha spiegato Enver.
Secondo una ricerca condotta da Ey, lo scorso ottobre, le società finanziarie avevano già trasferito fuori da Londra almeno 7.500 posti di lavoro e asset dei clienti europei per un valore di 1,2 trilioni di sterline.
Se vuoi aggiornamenti su Brexit inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri
servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta
elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.