Due gli italiani nella classifica del Time sulle 100 persone più influenti al mondo

20 Aprile 2018, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – Marica Branchesi e Giuliano Testa sono dei nomi che alla maggior parte dicono poco ma la prestigiosa rivista americana Time li ha inseriti tra le cento persone più influenti del mondo e sono gli unici due italiani nella lista.

Ma chi sono? Nota per aver ascoltato le onde gravitazionali, Marisa Branchesi, 41 anni, originaria di Urbino è lodata dal Time per il suo impegno nella collaborazione internazionale di Ligo-Virgo​ e oggi lavora nei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare. Racconta così a Repubblica la mail del Time con la notizia.

“E’ arrivata del tutto inattesa. L’ho dovuta leggere tre volte per capire che non fosse spam. Ma ora mi sto organizzando e l’idea comincia ad affascinarmi”.

Pochissimi gli italiani che figurano nelle 15 edizioni della TIME list e nessuno prima di oggi proveniente dalla scienza.  Giuliano Testa originario di Padova  lavora al Baylor University Medical Center di Dallas, ed è a capo del team che ha realizzato il primo trapianto di utero negli Usa la cui ricevente ha dato alla luce un bambino nel 2017.

“Facciamo trapianti di continuo, tutti i giorni. Ma questa non è la stessa cosa. Ho completamente sottovalutato ciò che questo tipo di trapianto significa per queste donne. Quello che ho imparato emotivamente non riesco a descriverlo a parole”.

Così Testa all’epoca dell’operazione. A raccontarla al Time proprio la donna che ha ricevuto il trapianto.