Economia

Deutsche Bank torna in utile e si riorganizza, cosa cambia in Italia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Deutsche Bank è tornata in utile nel nostro paese a fine 2021 e ha deciso di riorganizzare le sue attività di banca commerciale, lanciando la Premium e Consumer Bank. Vediamo nel dettaglio i conti della spa italiana del colosso bancario tedesco e in cosa consiste la riorganizzazione interna.

I conti della filiale italiana di Deutsche Bank

Deutsche Bank spa, la controllata del gruppo tedesco che riunisce buona parte delle attività nel Paese, ha registrato la sua migliore performance annuale dal 2016, chiudendo il 2021 con un ritorno all’utile netto per 36 milioni di euro. Questo risultato rappresenta infatti un deciso miglioramento di circa 54 milioni rispetto al dato del 2020 (quando la perdita si era attestata a 18,3 milioni), conseguito in un perdurante contesto di difficoltà economica e nonostante 59 milioni di spese legate alla trasformazione. A contribuire positivamente sul risultato sono stati in particolare:

  • un aumento del margine di intermediazione, che si è assestato a 953 milioni con 56,5 milioni di maggiori ricavi netti;
  • un miglioramento del costo del rischio di credito, con un decremento di circa 70 milioni degli accantonamenti per perdite sui crediti a 116 milioni (-37,9%).

Roberto Parazzini, chief country officer Italy di Deutsche Bank, ha commentato: “Il 2021 è stato un anno importante per la nostra banca in Italia, nel quale si sono manifestati i primi effetti concreti del piano di ri-focalizzazione strategica, sviluppato nell’ambito del processo di trasformazione globale di Deutsche Bank e fondato sulla volontà di continuare a crescere investendo su più fronti.

Cos’è la Premium e Consumer Bank di Deutsche Bank

La divisione International Private Bank (IPB) Italy di Deutsche Bank ha deciso di evolversi verso un modello di banca multi-specialistica e focalizzata, con la creazione dell’area di business Premium & Consumer Bank, guidata da Marzio Pividori.

Quest’ultimo ha spiegato: “Siamo un importante contributore della profittabilità della banca in Italia e saremo un importante motore per la crescita nei prossimi anni. Contiamo su un’offerta multicanale integrata, con una rete di filiali bancarie e di agenzie in attività finanziaria, oltre a relazioni consolidate di partnership B2B nel credito al consumo e nelle carte di credito. Vogliamo spingere ulteriormente la trasformazione digitale, l’integrazione multicanale e la specializzazione dell’offerta, con un piano ambizioso di crescita.

Lo sviluppo nel credito al consumo e nelle carte di credito passa attraverso l’innovazione di prodotto, l’aumento della capacità distributiva di Deutsche Bank Easy e lo sviluppo degli accordi di partnership.
Nella Premium Bank puntiamo a essere una delle banche di riferimento per la clientela affluent e commerciale, con una rete distributiva formata da professionisti d’eccellenza e la miglior piattaforma di offerta sulle soluzioni d’investimento. Una struttura che punta alla specializzazione e che avrà la missione di crescere facendo leva sulle sinergie tra i due segmenti e su un ambizioso piano di reclutamento dei migliori professionisti presenti sul mercato.”

Roberto Parazzini, chief country officer Italy di Deutsche Bank, ha aggiunto: “Un passaggio cruciale è stato l’avvio la scorsa estate del percorso di evoluzione della divisione IPB, con l’obiettivo di concentrare le nostre attività sui business strategici per il gruppo e di sviluppare modelli di servizio sempre più moderni e specializzati. Se da un lato aver creato la Bank for Entrepreneurs ci consente di affrontare le esigenze private e aziendali degli imprenditori in maniera omogenea, con la nascita della Premium & Consumer Bank poniamo le basi per una gestione sinergica dei segmenti di clientela privata family e affluent e di quella commerciale”.

Unendo la Premium Bank e la Consumer House in un’unica struttura, la nuova area di business si posizionerà come brand Premium altamente specializzato con servizi di consulenza pensati per la clientela Affluent e Commerciale e, forte del consolidato posizionamento di mercato sul credito al consumo, sul card issuing e sul sistema di partnership B2B, rafforzerà ulteriormente la sua offerta multiprodotto e multicanale nel mercato di riferimento. La nuova area di business nasce con l’obiettivo primario di valorizzare il potenziale di mercato con strategie di segmento dedicate, cogliere ulteriormente le sinergie presenti tra le diverse linee di offerta e le strutture commerciali e mettere a fattor comune gli investimenti di trasformazione digitale.