Società

Default, Fitch: ‘negative watch’ a debito Usa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il rating sul debito degli Stati Uniti, attualmente AAA, e’ stato posto in “negative watch” (sotto osservazione con inclinazione al negativo, ma non ancora in downgrade) dall’agenzia Fitch Ratings, che cita l’incapacita’ del governo di Washington di aumentare il tetto sul debito, mentre mancano 2 giorni al limite del 17 ottobre, scadenza in cui il ministero dl Tesoro Usa non sara’ in grado di pagare tutte le sue obbligazioni, il che equivale a un default tecnico.

Oggi in un’asta di titoli del Tesoro Usa i tassi dei Treasury a 1 anno sono saliti, spaventando il mercato obbilgazionario. Alcune grandi banche americane, come Citigroup e State Street, hanno annunciato che non accettano gia’ piu’ come collaterale titoli di stato Usa a breve con scadenza nelle prossime settimane.

“La politica basata sul rischio e la ridotta flessibilita’ finanziaria potrebbero aumentare il rischio di un default degli Stati Uniti”, scrive Fitch in un report divulgato nella tarda serata, ora di New York, qualche ora dopo la chiusura di Wall Street. Secondo Fitch il tetto al debito alla fine sara’ aumentato.