Da Invesco una gamma di prodotti per tutte le esigenze

14 Febbraio 2019, di Redazione Wall Street Italia

Per soddisfare le richieste degli investitori, Invesco mette a disposizione una gamma di prodotti Esg modulabili

Nella propria offerta di fondi dedicati agli investimenti socialmente responsabili Invesco opera secondo due principali modalità: offre i propri fondi Core-Sri aperti, denominati “Sustainable”, a tutti gli investitori oppure in alternativa gestisce su richiesta mandati Esg, definiti fondi “Select”.

Le sigle Esg e Sri appartengono entrambe al mondo della sostenibilità ma hanno significati differenti. Esg (Environment, social and governance) indica dei criteri, ambientali, sociali e di gestione aziendale, utilizzati nella valutazione e attribuzione di un giudizio a un titolo o un’emittente. La sigla Sri (Social responsible investment) amplia il concetto. Un investimento Sri (socialmente responsabile) non si limita ad attribuire un giudizio ma, utilizzando anche i criteri Esg seleziona solo gli investimenti che rispondono a determinate caratteristiche etiche.

Un occhio anche all’impact investing

Per entrambe le categorie di fondi l’obiettivo primario di Invesco, unitamente a un’adeguata remunerazione finanziaria dell’investimento, è generare un positivo impatto ambientale e/o sociale, che sia misurabile e fruibile. A tal fine viene costantemente utilizzato l’approccio dell’impact investing. In base a questa metodologia se vengono esclusi alcuni titoli in quanto non soddisfano determinati criteri Esg (ad esempio perché appartenenti a determinati settori) il portafoglio risultante viene ribilanciato in misura corrispondente con altrettanti titoli conformi invece a tali criteri e che presentano un profilo rischio/rendimento simile.
In questo modo si riesce a ottenere un’adeguata remunerazione a livello finanziario per l’investitore del fondo, nel pieno rispetto dei criteri Esg.

i Fondi Core-SRI: Invesco Sustainable

Sono i prodotti di Invesco che rispondono completamente ai requisiti Sri e possono essere acquistati da tutti gli investitori. Nell’offerta è compresa l’intera gamma di asset class. I fondi Core-Sri devono descrivere i criteri e le strategie Esg applicati e dimostrare come questi vengono integrati nel processo di investimento. L’intero portafoglio di questi fondi viene infatti monitorato sulla base di uno o più criteri e strategie Esg. Tra questi vanno ricordati l’approccio “Best in class”, che seleziona e pesa le attività finanziarie principali o che meglio performano all’interno di un universo di investimento in base a criteri Esg e la strategia di esclusione multipla (le politiche di esclusione devono essere documentate) degli investimenti in titoli o classi di titoli appartenenti all’universo delle attività monitorate sempre in base a criteri Esg.

Per esempio, tra i criteri di esclusione si possono citare l’appartenenza a settori come il tabacco e gli armamenti. Inoltre i prodotti Core-Sri devono essere trasparenti e offrire all’investitore un’informazione completa. I gestori devono operare come investitori attivi, utilizzando i propri diritti di voto nelle assemblee annuali degli azionisti, individuare azioni mirate e interagire con le aziende nelle quali detengono azioni, migliorandone la qualità della governance.

Mandati Esg: Invesco Select

A differenza della precedente categoria, questi fondi non seguono tutte le politiche di investimento Esg previste da Invesco ma solo quelle esplicitamente richieste dal cliente e tagliate su misura a seconda delle sue specifiche esigenze. Ad esempio la replica di un benchmark con l’esclusione delle società che operano nel ciclo del carbone, del tabacco o degli armamenti. Invesco lavora in costante coordinamento con la società partner, sia essa una società di gestione, banca, rete di distribuzione, in modo da fornire un servizio che punti alla massima personalizzazione.

Avvertenze sui rischi
Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante oscilleranno (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere indietro l’intero importo inizialmente investito.

Informazioni importanti
Ad uso esclusivo di WallStreetItalia magazine. Il presente documento è di natura commerciale, ha fini unicamente di discussione e non deve essere considerato come una sollecitazione a investire.
Le opinioni espresse da Invesco o da altri individui si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti dell’investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso. Pubblicato in Italia da Invesco Asset Management S.A. Sede Secondaria, via Bocchetto 6, -20123- Milano
EMEA8296