Mercati

Credit Suisse: investitori ingannati, perdite per 11 mld

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York -Credit Suisse finisce nel mirino del procuratore generale di New York, Eric Scheiderman, che si prepara ad avanzare un’azione legale contro la banca svizzera, accusata di aver ingannato gli investitori causando oltre 11 miliardi di dollari di perdite con i titoli legati ai mutui.

Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali la causa dovrebbe essere avviata nei prossimi giorni. In particolare, Credit Suisse sarebbe accusata di aver ingannato gli investitori nelle pratiche di due diligence sui mutui immobiliari, che venivano confezionati in bond.

Il mese scorso Schneiderman ha intentato una causa simile contro JPMorgan Chase. Le accuse riguardavano in particolare la controllata Bear Stearns accusata di frode nell’ambito della vendita di titoli legati a mutui ipotecari, le cosiddette ‘mortgage-backed securities’. In questo caso, le accuse risalivano al 2006 e 2007, periodo precedente alla sua vendita a JPMorgan nel 2008.

Quella nei confronti di Jp Morgan è stata la prima causa intentata dopo l’avvio della task force RMBS (che sta per Residential mortgage-backed security), voluta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama per indagare sulle cattive condotte che hanno contribuito allo scoppio della crisi finanziaria.