Mercati

Cosa racconta l’indice settoriale bancario ?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un saluto a tutti i lettori di Wall Street Italia,

in questo breve articolo, analizzerò il grafico dell’indice settoriale italiano delle banche [Ftse Italia Banks] su base settimanale.

Nota: le news e gli avvenimenti di natura politica, sono estranei alla mia analisi. 

Osservando la figura allegata, ho messo in evidenza il trend di breve in cui le quotazioni dell’indice si stanno muovendo.

È curioso notare come il minimo fatto segnare in estate (luglio 2016) sia praticamente sugli stessi livelli di quelli toccati nel lontano 2012. Per motivi di chiarezza grafica, non ho preso in considerazione il grafico con un uno storico così ampio, ma è possibile constatarlo attraverso una ricerca dello strumento analizzato.

Questo deve far riflettere su quanta difficoltà ci sia, da parte degli istituti di credito italiani, a generare “fiducia” su un settore molto spesso sotto i riflettori della cronaca per notizie di natura fondamentale e non solo. Ma mettiamo da parte certe voci e limitiamoci all’analisi del Grafico…

Come dicevo prima, dai minimi toccati in estate (luglio 0216), si sono generati movimenti mediamente positivi con minimi importanti crescenti, che hanno fatto risalire le quotazioni: il supporto dinamico del Canale, è stato testato anche nelle ultime 2 settimane. Quest’ultimo ha sancito la tenuta dello stesso, ed ha prodotto il movimento successivo al rialzo.

Attualmente quindi, le quotazioni si stanno portando a ridosso della resistenza dinamica del canale; non solo, come potete vedere, anche a livello statico i 9550pti sono un riferimento. Ovvio che proprio su questi livelli è doveroso alzare il livello di attenzione, per cercare di cogliere conferme o smentite improvvise dei rialzi in corso.

Analiticamente quindi che scenari ci possiamo attendere ?

  • Un Close Weekly sopra i 9550pti, porrebbe le basi per vedere un ulteriore allungo, con primi target individuabili in area 9900pti prima e poi in area 10300pti. Perchè proprio questo livello? Semplicemente, perchè in quell’area attualmente sta passando una trendline di medio/lungo periodo, attenzione dunque!
  • Scenario di inversione ribassista: si avrebbe con un falso breakout rialzista e la conseguente configurazione tecnica di inversione, con target possibili in area 8600pti prima e poi sul supporto dinamico in 8400-8300pti. Nota: ovviamente su questo scenario si dovrebbero “pesare” le news di natura fondamentale.

 

FTSE Italia Banche
FTSE Italia Banche

Grazie per la vs attenzione.

Buon Trading 

Team VisionForex