Advisory

ConsulenTia 2023, 1.700 visitatori nella prima giornata di lavori

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Si sono aperti oggi, martedì 14 marzo, i lavori della decima edizione di ConsulenTia, il più grande appuntamento dei consulenti finanziari ideato da Anasf, che ha registrato una forte affluenza di professionisti con oltre 1.700 i visitatori unici nella sola prima giornata.

In questi dieci anni il mondo della consulenza finanziaria ha fatto grandi passi avanti in termini di competenze, di professionalità e diffusione della cultura finanziaria e del risparmio. Ora si trova ad affrontare le sfide dei prossimi anni, che vedranno al centro i temi della sostenibilità e dei giovani.

La tre giorni all’Auditorium Parco della Musica di Roma è stata inaurata dagli interventi di Paolo Magri, vicepresidente esecutivo ISPI e Rita Guarino, head coach women’s team FC Internazionale Milano che hanno offerto alcune riflessioni sull’attualità geopolitica alla luce del conflitto in Ucraina, quale evento spartiacque della storia, e sul ruolo strategico che ogni giocatore ricopre nel successo di una squadra. A fare il punto con loro sul palco anche il presidente dell’Anasf Luigi Conte.

“Siamo in un mondo nuovo in cui sono crollati tabù e illusioni come l’inviolabilità delle riserve, l’accoglienza dei rifugiati, la neutralità dei Paesi nordici, l’illusione che la Russia fosse ‘una di noi’ quale membro del G8 e dell’Onu, l’addio alle armi”, ha commentato Magri, sottolineando l’esposizione della Nato, come anche della Turchia, nel conflitto russo-ucraino. Fattori che, unitamente alla decrescita di potere dei regimi e al crollo della fiducia nel modello tedesco, rappresentavano fenomeni impensabili poco più di un anno fa.

“La squadra deve sempre tenere a mente l’obiettivo per cui è stata costituita e stabilire una direzione”, ha commentato Guarino, “è fondamentale saper far funzionare talenti diversi e per farlo bisogna far capire ad ogni membro il proprio ruolo e sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità al servizio della squadra, in quanto ognuno è unico, in termini di competenze e apporto al gruppo”.

“Così come nell’aspetto geopolitico e nel gioco di squadra l’analisi del contesto, per noi professionisti, è fondamentale. Il concetto di team rappresenta appieno la nostra categoria, che vede in questa sala un gruppo di professionisti orientati verso le famiglie italiane con la stessa idea di futuro”, ha concluso Conte, “dobbiamo essere in grado di trarre valore dalle esperienze dei mondi che ci circondano, ampliando le nostre vedute, per poter attuare le migliori strategie che determinino la nostra crescita”.

Nel corso della giornata si sono svolte anche le conferenze di DNCA Investments e Lombard Odier Investment Managers, J.P. Morgan Asset Management, Neuberger Berman e Pimco e BlackRock.

Mercoledì in diretta video da Consulentia

Con uno sguardo al “futuro” sarà anche la puntata speciale di Smart Talk di mercoledì 15 marzo alle ore 15:00, che sarà trasmessa in diretta dalla location di Consulentia. Gli ospiti del direttore di WSI Leopoldo Gasbarro saranno Luigi Conte, presidente di Anasf, e Natale Borra, head of distribution di Fidelity.

Conte approfondirà il valore della consulenza e il suo ruolo del consulente finanziario oggi. Borra commenterà a caldo i fallimenti delle banche americane e il ruolo dell’emotività nel crollo di Silicon Valley Bank e in generale negli investimenti.
L’head of distribution di Fidelity approfondirà i temi della pianificazione finanziaria e dell’investimento per obiettivi. Su questo punto in particolare la società di gestione ha recentemente pubblicato insieme al professor Matteo Motterlini una ricerca che offre il punto di vista scientifico dell’importanza di costruire il portafoglio focalizzato su una percentuale di crescita, una di reddito e una di stabilità. Borra introdurrà poi il concetto di futuro dal punto di vista dell’outlook mercati per il 2023, mantenendo il focus sulla pianificazione finanziaria di lungo periodo verso cui accompagnare gli investitori.

Insieme al direttore Leopoldo Gasbarro, saranno poi discusse le principali criticità e i punti di forza dell’industria della consulenza finanziaria, per arrivare a definire il valore di una professione pronta a scrivere il futuro. Per guardare la diretta streaming sarà sufficiente collegarsi al sito Wall Street Italia o al relativo canale YouTube.