Consulenti finanziari, 9 contesti dove incontrare nuovi clienti

18 Ottobre 2021, di Alberto Battaglia

Avere contatti con uomini e donne facoltosi, inutile girarci intorno, è un grande vantaggio per i consulenti finanziari.
D’altro canto, più grande è il patrimonio, più potrà aiutare il supporto di una figura in grado di metterlo a frutto.
Come incontrare più persone con queste caratteristiche? Bryce Sanders, autore del libro “Ammaliare l’investitore facoltoso” (“Captivating the Wealthy Investor”), ha fornito una lista di 10 diversi contesti che potrebbe essere utile frequentare per incrementare le chance di incontro con le “persone giuste”.

Consulenti finanziari, dove conoscere nuovi clienti

“Molti consulenti pensano che i luoghi ovvi per mescolarsi con gli individui High net worth abbiano alte barriere finanziarie d’ingresso o, in caso contrario, che siano invasi da consulenti finanziari. Non è così”, ha affermato Sanders.

  1. Istituzioni Culturali: “I soggetti facoltosi sono donatori”, buona parte dei consigli di Sanders gravitano attorno a questa considerazione. Frequentare gli eventi speciali patrocinati da particolari benefattori.
  2. Eventi legati al mondo sanitario. Molte donazioni riguardano ospedali e centri di cura di vario tipo, le cerimonie di riconoscimento dei donatori possono presentare opportunità.
  3. Eventi legati al mondo dell’arte. “La sinfonia e l’opera sono buoni esempi. Hanno eventi (esibizioni) e serate di gala. Questi attirano i soggetti facoltosi”, afferma Sanders.
  4. Organizzazioni imprenditoriali. Gli eventi legati a organizzazioni di questo tipo attirano molte persone nella categoria Hnw.
  5. Club privati. “Sono nati per essere esclusivi… ma si potrebbe scoprire che entrarvi è meno complicato di quanto si pensi”, ha scritto l’autore.
  6. L’associazione degli ex alunni del college. “Riunisce soggetti di tutte le età e anche di tutte le ricchezze. Alcune persone sono molto legate alla scuola”.
  7. Vacanze. “Alcuni consulenti fanno vacanze costose anche per incontrare persone che possono permettersi quei viaggi e apprezzano l’esclusività”, afferma Sanders, “mi piacciono le crociere: puoi essere seduto ad un tavolo da otto persone per sette giorni”.
  8. Ristoranti. Anche se qui gli approcci si fanno più audaci, Sanders ritiene che frequentare i ristoranti “giusti” possa essere un’opportunità.
  9. Interessi speciali. Rientrano in questa categoria i club di auto d’epoca o quello degli entusiasti per i vini: le barriere di ingresso, in questo caso variano abbastanza. Ma condividere una passione è sicuramente un buon punto di partenza per qualsiasi conversazione.