Consob sospende titoli Carige a tempo indeterminato

3 Gennaio 2019, di Mariangela Tessa

La Consob ha disposto nella tarda serata di ieri la sospensione dalle negoziazioni dei titoli Banca Carige fino a quando sarà in vigore il commissariamento deciso dalla Bce e non sarà ripristinato un quadro informativo completo.

“Le società di gestione dei mercati regolamentati e i gestori dei sistemi multilaterali di negoziazione danno esecuzione alle disposizioni di cui alla presente delibera fino alla vigenza della citata decisione adottata dalla Banca Centrale Europea, ovvero, fino a quando, anche in esito alle ulteriori eventuali iniziative delle competenti Autorità per la Vigilanza prudenziale, non sarà ripristinato un completo quadro informativo sui titoli, emessi o garantiti da Banca Carige”, si legge nella nota Consob.

Banca Carige è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce, che ha nominato una terna di commissari, tra cui l’ex presidente Pietro Modiano e l’ex AD Fabio Innocenzi, che gestiranno la banca in stretto contatto con la Vigilanza.

L’Ue ha intanto fatto sapere di “monitorare da vicino gli sviluppi”, il governatore della Liguria Toti riferisce che il premier Conte “ha assicurato grande attenzione da parte del Governo alla vicenda”. I sindacati hanno chiesto un incontro ai commissari.