Economia

Come essere più ricchi avendo gli stessi soldi in tasca

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Essere più ricchi senza necessariamente avere più soldi in tasca? Non è fantascienza ma si può cambiando alcune abitudini di spesa. A indicarle come riporta l’emittente Cnbc, Dan Ariely, professore alla Duke University.

Cambiare le abitudini di spesa per avere più soldi in tasca

Siamo abitudinari, dice Ariely, per cui molto di quello che facciamo oggi è perché l’abbiamo già fatto prima. Basta valutare le proprie abitudini di spesa e da qui capire quali mantenere e quali cambiare per avere più soldi in tasca.

In primis, dice l’esperto, un consiglio utile è accantonare in anticipo le spese regolari che assorbono una grossa fetta della nostra busta paga, come la rata del mutuo o le tasse scolastiche dei figli. In tal modo si evitano sorprese a fine mese. Altro suggerimento dell’esperto è di smettere di  guardare il saldo del conto corrente che può essere fuorviante dice l’esperto e fa un esempio.

Prendete due persone che hanno lo stesso reddito e gli stessi pagamenti ipotecari. La prima persona paga l’ipoteca il primo del mese e l’altra paga l’ipoteca il 20. La seconda persona si sentirà più ricca di quanto lo siano realmente per quei primi 19 giorni. Ma non sono molto più ricchi visto che i soldi non sono ancora usciti.

Altro consiglio è pagare le fatture e bollette appena arrivano. Un altro approccio utile può essere istituire conti separati per queste spese. “Questo vi aiuterà a capire meglio quanti soldi avete effettivamente e sarete meno inclini a spendere di più” ha detto Ariely.

Altro consiglio dell’esperto è mettere insieme tutte le spese discrezionali, come quelle per le cene fuori e il budget per le vacanze, potendo così monitorare meglio le spese.  Il che è utile anche per capire se si sta spendendo troppo per mangiare al ristorante e se non sia il caso di optare per locali più economici. Infine, suggerisce Arley, è meglio utilizzare carte di debito prepagate, caricandole con un tot di denaro settimanalmente il che aiuta a contenere le spese.