Mercati

Com’è dura la vita del Gold

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un saluto a tutti i lettori di WallStreetItalia,

come da titolo, un po’ di ironico, oggi volevo proporre qui una piccola analisi su “La” materia prima per eccellenza.

Oro … tanto amato da chi lo indossa, ma al momento la sua quotazione risulta un po’ sotto pressione, approfondiamo meglio il tutto.

Gold Full0217 Future

Il grafico allegato mostra l’andamento del Future, su candele Daily, da inizio 2016: siamo a vicini alla conclusione dell’anno solare e possiamo anche spingerci a fare un bilancio.

L’anno in corso aveva visto una buona risalita delle quotazione, che erano passate da area 1100-1065$ a livelli ben più alti, con i massimi annuali si trovano quasi in area 1400$. Il bilancio del primo semestre infatti, è stato molto buono con una performance min-max pari ad un +25% circa.

Durante l’Estate, i prezzi si sono mossi con una pronunciata lateralità, che ha prodotto successivamente un cedimento al di sotto del supporto di periodo passante in area 1320$.

Proprio tale scenario, ha dato vita ad un Trend ribassista ancora in corso. Questo movimento sta erodendo i rialzi effettuati in precedenza, con un possibile risultato  annuale del Gold non eccellente.

Quali cause? 

  • Tecnicamente, il cedimento del supporto prima citato ha compromesso i rialzi e alimentato le vendite.
  • Un’altra possibile causa che mi salta in mente, è la forza del Dollaro Usa. Quest’ultimo infatti, si è rafforzato molto nell’ultimo periodo, eloquente è il comportamento sui principali cambi valutari.

Ma non mi voglio perdermi in concetti quali correlazioni, o altro. Mi voglio attenere al grafico.

Detto ciò, che cosa ci possiamo attendere per le ultime sedute del 2016 ?

I prezzi stanno disegnano di seduta in seduta, ribassi costanti: i vari riferimenti statici presenti in figura, sono stati fino ad oggi abbattuti (ultimo ndr. 1160$) – adesso il supporto principale rimane quello in area 1100$, da dove erano partiti i rialzi ad inizio anno.

Sarà necessario un test ed una tenuta di tale livello, a poter suggerire spunti positivi. Soltanto quindi, figure/pattern di inversione rialzista, porterebbero un possibile rialzo futuro delle quotazioni con primo target in area 1160$. 

 

Grazie per la vs attenzione.

Buon Trading 

 

Francesco Cerulo – Team VisionForex