Mercati

Cina vuole costruire palazzo più alto al mondo in 90 giorni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – I cinesi, si sa, non badano a spese, ed essere i primi in tutto è sempre una loro aspirazione, cosí, dopo aver costruito il più grosso centro commerciale (che tra l’altro è semi vuoto) al mondo, ora sono pronti ad infrangere un nuovo record: costruire in soli 90 giorni il grattacielo più alto sulla terra, come scrive Gizmodo

Secondo gli ingegneri coinvolti nel progetto, sarà pronto per fine Marzo 2013 e il suo nome sarà Sky City. Sarà alto 838 metri con 163 piani e sarà costruito a Changsha City.

A parole sembrerebbe uno scherzo se si pensa che possa essere costruito in soli 90 giorni, ma per gli ingegneri questo è possibile e lo faranno alla velocità di 5 piani al giorno, grazie ad una tecnologia prefabbricata modulare.

Verranno poi utilizzate 220 mila tonnellate di acciaio e la struttura sarà in grado di ospitare 31,400 persone. L’83% dell’edificio diventerà zona residenziale, il resto saranno uffici, scuole, ospedali, negozi e ristoranti e conterrà 104 ascensori.

Infine ammettono, che sarà in grado di resistere a terremoti di una magnitudo pari a 9.0 e di resistere ad un incendio “fino a 3 ore”.