Mercati

Borsa Svezia: chi c’è dietro ordine monstre da $69 trilioni?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Stoccolma – E’ bastato un click per paralizzare la Borsa di Stoccolma. Mercoledì mattina un ordine per acquistare 4,3 miliardi di contratti warrant ha sparigliato la routine sul listino nordico. Peccato non si trattasse di un ordine qualsiasi: quell’ordine aveva, infatti, un valore che corrispondeva a 131 volte il prodotto interno lordo della Svezia. Secondo il portavoce della Borsa svedese, Carl Norell, nessuno poteva realmente inserire nel sistema un ordine così grande. Si è trattato quindi di un errore tecnico.

Ma la faccenda non è affatto chiusa. Su un punto, infatti, non è ancora stata fatta chiarezza: perché quella mattina è stato bloccato il mercato dei derivati prima delle 10? Qualcuno osserva che ad ogni modo è stata immediata la reazione delle autorità di mercato: hanno subito bloccato le negoziazioni avvalendosi della formula diplomatica che chiama in causa problemi tecnici.

Le attivita’ di trading sono state interrotte sul mercato degli strumenti derivati dopo quell’ordine gigantesco di OMXS30 warrant, che vale qualcosa come circa 69.000 miliardi di dollari (460 mila miliardi di corone), stando ai calcoli pubblicati sul quotidiano svedese SVD Näringsliv.

Un rapporto di Invest Europe ha segnalato che, nonostante le misure di sicurezza, “in qualche modo l’ordine si è fatto strada sul book, provocando il caos fra gli operatori”. Come dire: sabotare la Borsa svedese non è poi così difficile.