Borsa Milano alla sfida del rialzo dei tassi Fed, mercati schizofrenici

17 Agosto 2016, di Daniele Chicca

MILANO (WSI) – Mercati finanziari decisamente schizofrenici nel 2016. I prezzi di Borsa hanno oscillato dalla pesante depressione di inizio anno all’esuberanza ingiustificata viste trimestrali societarie e dati macro delle ultime settimane. La volatilità è destinata a continuare, secondo gli analisti. A Piazza Affari focus sempre sulle banche e sui titoli Ferrari, dopo che l’investitore George Soros è uscito dall’azionariato della casa automobilistica.

Intanto in Asia la Borsa di Tokyo ha guadagnato quasi l’1%, favorita dal rafforzamento del dollaro sullo yen sui mercati valutari. Il biglietto verde accelera sulle prospettive di un rialzo dei tassi della Fed già a settembre. I verbali della banca centrale Usa, in uscita oggi, “offriranno ulteriori spunti interessanti sull’argomento”, secondo Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners. Aiutato dagli acquisti della banca centrale giapponese (il maggiore azionista di ben 55 aziende quotate) l’indice Nikkei 225 è salito ai massimi deglo ultimi 17 anni, ossia dalla bolla dot com, rispetto all’altro listino Topix.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.

Il Liveblog è terminato

Daniele Chicca 17 Agosto 20169:27

Avvio in moderato rialzo per i principali listini europei.

Daniele Chicca 17 Agosto 201610:04

Avvio in moderato rialzo per i principali listini europei dopo che Wall Street, sfavorita dalle prospettive di un rialzo dei tassi della Fed già a settembre, ha perso terreno registrando la peggiore prova giornaliera in due settimane.

Daniele Chicca 17 Agosto 201611:08

Sul valutario la sterlina tiene bene sul dollaro, sostenuta dai dati sul lavoro britannico. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 4,9% e nonostante le conseguenze della Brexit, il numero di persone che hanno chiesto un sussidio di disoccupazione è calato anziché salire come si aspettavano gli economisti interpellati da Reuters.

Daniele Chicca 17 Agosto 201611:10

Detto questo, la prova di Borsa è negativa per i principali listini europei, anche per Londra. La peggiore performance al momento è quella di Milano, su cui gravano i cali di Generali, Unipol e altri finanziari. Singolarmente c’è un solo titolo in rialzo a Piazza Affari: Telecom Italia.

Daniele Chicca 17 Agosto 201612:58

A Milano continua a pesare l’andamento fiacco dei finanziari, tra cui Generali. Per spiegare il tonfo della compagnia triestina, nelle sale operative i trader riferiscono a Reuters che incide il timore che il titolo possa essere escluso dallo Stoxx in occasione della prossima revisione dell’indice che si conoscerà il 23 agosto. Il settore delle banche perde circa due punti percentuali.

Daniele Chicca 17 Agosto 201613:20

Quotazioni del petrolio in ritirata a metà giornata. Ciononostante, i prezzi non sono molto distanti dai massimi di sei settimane toccati a giugno.

Daniele Chicca 17 Agosto 201613:28

Si prospetta un avvio poco ispirato per i principali indici della Borsa Usa. Gli investitori preferiscono rimanere cauti in attesa di conoscere i contenuti dei verbali della Fed relativi alla riunione di luglio.

Laura Naka Antonelli 17 Agosto 201614:23

I tassi sui titoli di stato del Portogallo tornano a essere osservati speciali, registrando oggi il balzo più poderoso dal post Brexit, stando a quanto rende noto il Financial Times.

Laura Naka Antonelli 17 Agosto 201616:33

Wall Street negativa, in attesa della pubblicazione delle minute della Fed che, si spera, faranno chiarezza sull’intenzione di Janet Yellen e del Fomc di alzare i tassi o meno nel corso del 2016. Sotto pressione tutti e tre gli indici azionari Usa Dow Jones, S&P e Nasdaq Composite, che cedono al momento -0,30% circa.

Laura Naka Antonelli 17 Agosto 201617:37

Borsa Milano chiude in ribasso, con il Ftse Mib che si conferma tra i peggiori listini in Europa.

Laura Naka Antonelli 17 Agosto 201617:38

Indici Usa ancora in ribasso. I titoli peggiori del Nasdaq.