Mercati

Borsa, è tempo di classifiche: i 10 titoli migliori dell’anno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno arrivano le consuete classifiche del meglio e del peggio del 2015, anche per le Borse. Stilata da Forexinfo.it la classifica dei 10 migliori titoli del FTSE MIB che hanno registrato la miglior performance dell’anno. Nella top ten non troviamo nessuna società petrolifera e solo 2 titoli del settore bancario.

Al primo posto troviamo Anima Holding, il titolo del fondo di investimento detenuto al 10% da Poste Italiane che nel corso del 2015 ha registrato una variazione positiva del 103,53%, passando dai 4,17 euro di inizio anno agli attuali, 8,51 euro.

Al secondo posto Yoox-Net-A-Porter. La società italiana operante nell’e-commerce nel settore moda e abbigliamento, ha registrato una variazione annuale molto positiva, al + 85,05%. I forti incrementi di fatturato, è bene sottolineare, derivano dal positivo impatto della rivalutazione del dollaro americano che ha portato un balzo nelle vendite durante il famoso Black Friday e il Cyber Monday.

Medaglia di bronzo per il gruppo Finmeccanica, che ha registrato una performance annuale del +69,5%, un’impennata per il titolo della società produttrice di elicotteri e dotazioni per la sicurezza cresciuto ultimamente per la corsa alle armi a seguito del crescente allarme terrorismo.

Al 4° posto della classifica dei 10 migliori titoli della Borsa Italiana per il 2015, troviamo la banca Popolare di Milano il cui titolo ha registrato nell’anno in corso un +62,76%, risultando tra gli addetti ai lavori la popolare con il maggior appeal.

Al quinto posto troviamo la A2A, azienda produttrice nazionale di energia e secondo distributore in Italia di energia elettrica che grazie alla solidità dei conti 2015 ha registrato un’ottima performance annuale (+57,49%).

Al sesto posto la Buzzi Unicem, azienda leader nella produzione di cemento e calcestruzzo che grazie alle buone vendite estere, specie nel nord America e al ribasso dell’euro nei confronti del dollari, ha registrato un +55,66%. In settima posizione troviamo Campari con i suoi 50 e oltre marchi Premium, confermandosi azienda leader nel settore del beverage di marca. Quest’anno l’azienda ha registrato una variazione positiva del 54.84%.

Agli ultimi posti troviamo Banca Mediolanum ( + 43.19%), Luxottica ( +353%) e alla decima e ultima posizione la FCA, la Fiat Chrysler diche ha registrato una performance annuale positiva arrivando a +32,19% grazie agli ottimi dati sulle vendite in Italia e all’estero. L’unica preoccupazione il mercato brasiliano.