Economia

Bonus vacanze 2023, chi può richiederlo e come

di Alessandra Caparello

Sogni una vacanza al mare, montagna, terme o città d’arte? Ebbene fino alla fine dell’anno è in vigore il bonus vacanze dell’Inps. Vediamo cos’è e chi può averlo.

Cos’è il bonus vacanze Inps 2023

L’Inps ha confermato anche per il 2023 il bonus vacanze, che prevede l’erogazione di contributi per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.

Si tratta del bando “Estate INPSieme Senior 2023” che assegna contributi fino a 1.400 euro a determinate categorie di soggetti. Estate INPSieme Senior è un bando di concorso annuale che offre a circa 4 mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi, che compaiono nell’attestazione Isee in cui è presente il titolare del diritto, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.

Quanto spetta

L’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione. Il pacchetto dovrà comprendere:

  • spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive;
  • vitto;
  • viaggio;
  • eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, e attività ludico-ricreative;
  • previste coperture assicurative.

Il contributo erogabile è determinato dall’Isee del nucleo familiare del titolare del diritto, in percentuale al valore massimo stabilito dal bando di concorso.

L’importo complessivo erogato sarà determinato dall’Isee del soggetto richiedente fino a 8 mila euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi sopra i 72 mila euro. Nel dettaglio l’importo massimo del contributo può essere di:

  • 800 euro, se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
  • 400 euro,  se pari a quindici giorni e quattordici notti.

Chi può ottenere il bonus vacanze

Possono partecipare al concorso i pensionati:

  • a carico della gestione dipendenti pubblici o che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • a carico della gestione fondo ex IPOST.

Possono richiederlo anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori oppure i parenti del disabile

Come fare domanda

La domanda di partecipazione al soggiorno deve essere  presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato. Si può accedere ai servizi offerti da Inps utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’ammissione alla vacanza dipende da graduatorie elaborate per ordine crescente di indicatore Isee, accordando priorità di accesso ai disabili gravi previsti dal bando.