Bond ad alto rendimento, ci sono ancora opportunità d’investimento

24 Luglio 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Quasi tutti gli investitori si domandano se nel mercato dei bond ad alto redimento (ed alto rischio) c’è davvero una bolla.

Secondo James Tomlins, Manager di M&G High Yield Corporate Bond Fund Janet Yellen in effetti ha dato l’impressione che nei mercati ci sia questo rischio e questo ha avuto un impatto. Si è assistito ad una certa debolezza nel mercato Usa dei bond ad alto rendimento ma fondamentalmente ci sono due rischi principali sui quali focalizzarsi: il rischio default e il rischio sul tasso d’interesse.

Nel primo caso l’esperto è convinto che non ci sia una bolla, quanto al rischio sui tassi d’interesse, siamo senza dubbio ad un punto di svolta da monitorare con attenzione. La maggior parte delle banche centrali, in particolare la Fed e Bank of England, hanno chiaramente fatto capire che il ciclo degli interessi bassi è giunto al termine ed è ad una svolta.

I bond ad alto rendimento posso sopravvivere ad un ‘outlook bearish’ sul mercato dei bond governativi? Secondo l’esperto la risposta è sì, ma solo se la correzione è lenta e graduale. Se dovesse accadere diversamente, il mercato high yield dovrà riprezzarsi per riflettere la realtà.

Su un contesto più globale i due grandi paesi che muovono i mercati dei bond ad alto rendimento sono senza dubbio Stati Uniti e Europa. Quello che accade in Usa e Ue sul fronte dei tassi d’interesse e macro è molto importante.
Ma ci sono buone opportunità anche nei paesi emergenti: in America Latina,ad esempio. Le opportunità di acquisto in Russia e Est Europa sono invece meno attraenti visto gli attuali rischi geopolitici. Stesso discorso per la Cina, troppe tensioni sul mercato al momento.

Se facciamo le somme di quanto affermato, gli Stati Uniti sono sicuramente interessanti da un punto di vista dei rendimenti, ma bisogna gestire bene il rischio legato al tasso d’interesse. Anche l’Europa è interessante rispetto ad una prospettiva legata allo spread.