BlackRock: “Boom Bitcoin mostra dimensioni del riciclaggio”

4 Ottobre 2017, di Mariangela Tessa

Il Bitcoin e delle altre criptovalute potrebbero aiutare a identificare le dimensioni globali del riciclaggio di denaro in tutto il mondo.

Ne è convinto Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock, che in un’intervista a Bloomberg ha sottolineato che la rapida ascesa delle monete digitali “va ricondotto alla vastità del fenomeno del riciclaggio di denaro nel mondo”.

D’altronde la convinzione che Bitcoin e le altre valute digitali, come Ethereum e Litecoin, siano impiegate nel gioco d’azzardo online, l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro, non è una critiche nuova rivolta a questo settore, vista l’assenza di regolamentazione.

“Credo molto nel potenziale delle criptovalute”, ha detto il numero uno di BlockRock, specificando di individuarne “enormi opportunità”, anche se al momento l’atmosfera è “più speculativa” che altro.

Ricordiamo che a oggi il settore della valute digitali vanta un valore di mercato combinato di circa 144 miliardi di dollari, con bitcoin che rappresenta circa la metà di tale valore, secondo Coinmarketcap.com.